Ryanair : il mercato volante..(lettera ad Elena Paolini)

Ciao Elena,

Mi spiace per questo episodio che hai vissuto.
A mio parere il dover minimizzare i costi ne consegue indubbiamente un calo notevole della qualità del servizio offerto.
Ti racconto brevemente la mia esperienza.
Ho viaggiato qualche settimana fa su un volo della compagnia, tratta bologna/barcellona , il volo si è trasformato in un vero e proprio mercato volante:
Imitando perfettamente i venditori di profumi e telefoni che affollano gli autogrill, ci siamo ritrovati a dover ascoltare messaggi del tipo
“Sicuramente conoscerete questo profumo !! Sapete bene che qui risparmierete il 50%”
“Un’essenza magnifica che alla metà del prezzo potrà essere vostra, si proprio così alla metà del prezzo !! ”
e con dei gran sorrisi e forzata cortesia giravano a consegnarci dei listini stampati su fogli ritagliati a mano; increduli, iniziamo a ridere per le scene deliranti, e dopo un breve accenno alla bontà dei propri snack , ecco la scena che mi ha reso il viaggio veramente fantastico : I Gratta e Vinci.. :
“E’arrivato il momento in cui potrai diventare ricco grazie a Ryanair”
“Potrai vincere fantastici premi con solo 2 €”
“Diventa ricco anche tu”
Dico…ma facciamo sul serio ? Manca solo che all’uscita ci sia un banchetto con qualcuno che ti chiede di puntare su una carta o di trovare la biglia nella campanellina e siamo apposto.

Anche qualche giorno fa ho letto di un velivolo della compagnia bloccato per ore a Barcellona, lasciando i 200 passeggeri senza assistenza e con bottiglie d’acqua solo a pagamento.

Nulla di paragonabile a ciò che hai vissuto, ma era solo per comunicarti che la qualità del servizio è scadente per tutti, anche se a mio parere l’assistenza ai disabili dovrebbe essere un servizio impeccabile e sono rammaricato per ciò che hai vissuto, conosco bene la difficoltà e le ansie indotte da questi eventi, e sono dell’idea che non è compito del disabile portare con se tutta una serie di documentazione magari tradotta in varie lingue, ma bensì deve essere la compagnia ad istruire i propri assistenti ed a offrire un canale privilegiato a chi purtroppo possiede una disabilità.

Spero che si risolva tutto per il meglio e che questa tua esperienza serva a migliorare il servizio per i prossimi voli.

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